Nuovi strumenti di email marketing integrati per Gmail.

Novità in casa Google! A godere di nuove funzionalità, questa volta è il team Marketing!
Di recente infatti sono stati aggiunti due nuovi strumenti in Gmail per la scrittura e invio di Newsletter. Come qualcuno di voi avrà già notato, nel footer della scheda di composizione dell’email sono comparse due nuove icone che consentono di inviare email con diversi layout ad un vasto pubblico.

Vediamoli nello specifico:

Layout: puoi selezionare il layout più adatto alle tue esigenze da un set predefinito di modelli di email, che presentano immagini, elementi di testo e pulsanti. Si possono personalizzare ulteriormente questi modelli cambiando i colori, il logo, le immagini, il testo a piè di pagina e i collegamenti.

email marketing

Invio multiplo: questa funzione consente di inviare e-mail di massa senza la necessità di selezionare in BCC tutti i destinatari. Per impostazione predefinita, le e-mail di invio multiplo includono un collegamento di annullamento dell’iscrizione univoco per ciascun destinatario: chiunque annulli l’iscrizione viene automaticamente escluso dalle future e-mail di invio multiplo.

email marketing gmail

Le nuove funzionalità per l’email marketing consentano di creare rapidamente e facilmente annunci, newsletter e altri scenari di posta elettronica di massa e saranno disponibili per le versioni Google Workspace Business Standard, Business Plus, Enterprise Starter, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Standard, Education Plus e Workspace Individual.

Cosa importante è che l’invio multiplo, che si tratti di 10, 100 o più indirizzi email, non influirà sulle quote di invio esistenti per gli utenti.
Attenzione: se l’organizzazione ha disabilitato Google Drive, i layout di Gmail vengono disattivati ​​automaticamente.