email riservate

Modalità riservata: google incrementa la protezione delle tue email!

email riservate

Modalità riservata: Google incrementa la protezione delle tue email!

Hai già notato l’aggiunta di una nuova icona tra quelle disponibili accanto al tasto “invia” quando scrivi una nuova email dalla tua casella Gmail?

Si tratta della nuova funzione Gmail che permette di scegliere opzioni che aumentano i livelli di sicurezza e riservatezza degli scambi email contenenti dati sensibili. 

Già presente sul mercato per la versione americana, da qualche mese la modalità riservata è disponibile anche per i clienti italiani e di recente nella versione business G Suite.
Più esattamente, quando scriviamo una nuova email possiamo impostare la modalità riservata che applicherà dei limiti alle operazioni che il destinatario può eseguire: in primis disattiverà ai destinatari la possibilità di inoltrare, copiare, stampare o scaricare i contenuti della tua email, ovvero testo e allegati.

modalità riservata

All’apertura della finestra di attivazione/disattivazione della modalità riservata, si potrà impostare la data di scadenza dell’email e scegliere di impostare o meno la richiesta di un codice di accesso che servirà al destinatario per poter aprire la stessa. Ogni passcode è unico e generato automaticamente da Google che lo invierà tramite sms al numero del destinatario, da inserire nella schermata successiva.

L’attenzione verso la privacy e sicurezza resta sempre alta per Google che si impegna sempre di più nel rendere i suoi strumenti e ambienti di lavoro protetti da attacchi e perdite accidentali. Resta fermo, è da precisare, che ciò non impedisce di poter fare foto o screenshot di testo e allegati email.

Non conosci G Suite?

G Suite è la piattaforma integrata in cloud Google che ti consente la miglior esperienza di comunicazione, collaborazione e archiviazione.
Richiedi una consulenza o demo gratuita della suite.

Contattaci