Già a novembre 2018, AWS annunciò l’arrivo di una nuova Region Europea che sarebbe stata ospitata nella città di Milano: a partire da oggi, la Region è ufficialmente disponibile all’utilizzo da parte dei suoi utenti!

I vantaggi di una Region Amazon Web Services in Italia, non riguardano solo la bassa latenza ma anche i livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati per chi deve rispettare requisiti di residenza dei dati, come le Pubbliche Amministrazioni e i settori Legale e Sanitario. Come scrive sul suo blog Werner Vogels, CTO – Amazon, il lancio della Region AWS in Italia è solo un tassello di una serie di investimenti che confermano l’interesse del provider Cloud nei confronti dell’Italia e nel rafforzare ulteriormente il sostegno al grande potenziale del paese.

Sesta Region in Europa, l’ AWS Region Milano si aggiunge all’infrastruttura AWS già esistente in Italia, che include cinque edge location e una posizione AWS Direct Connect, aggiungendo così valore a un percorso in espansione che offrirà opportunità per stimolare innovazione, imprenditorialità e trasformazione digitale nel comparto delle PMI, ma anche delle strutture sanitarie italiane.

La disponibilità di una Region in Italia vuol dire che gli sviluppatori, le imprese ma anche gli enti della pubblica amministrazione e le istituzioni scolastiche possono eseguire in Italia attività come l’Hosting Web, lo Storage dei dati aziendali, il Backup e Disaster Recovery, ma anche la Distribuzione dei Contenuti, Sviluppo Software in Cloud e tutti gli altri servizi AWS sfruttando una resilienza e fault-tolerance ancora maggiore.

Va ben ricordato, inoltre, che le infrastrutture AWS soddisfano i più alti livelli di sicurezza, oltre che le conformità e protezione dei dati. In tal modo i clienti locali con requisiti di residenza dei dati per l’archiviazione dei contenuti in Italia, possono farlo con la garanzia di mantenere la completa proprietà dei propri dati e che questi non verranno spostati a meno che non scelgano di farlo.

Resta quindi negli obiettivi di Amazon Web Services quel che è alla base della sua politica, ovvero creare valore aggiunto: che sia una Pubblica Amministrazione come il Comune di Codogno oppure un’azienda nel settore fashion come la Miroglio Group, tanti sono i casi di successo di realtà italiane che hanno utilizzato le tecnologie cloud AWS per essere efficienti, anche in situazioni di emergenza come quella che tutt’ora viviamo.