Da oggi c’è Google Workspace Frontline!

Vorrei migliorare la collaborazione tra i miei dipendenti interni ed esterni.
Cerco un modo per velocizzare l’accesso ai documenti per quei dipendenti che non stanno alla scrivania ma lavorano in cantiere o a contatto con il pubblico.
Con Google Workspace Frontline hai la soluzione giusta per migliorare i processi per la forza lavoro frontline.
Chi è un lavoratore Frontline.
Da una ricerca del 2019 del Gartner sui frontline worker, sono stati individuati due gruppi distinti di collaboratori: addetti ai servizi e addetti alle mansioni.
“Gli addetti ai servizi sono perlopiù impegnati in attività client-facing, ricoprendo solitamente un ruolo di interfaccia tra l’azienda e i clienti”.
“Gli addetti alle mansioni impiegano gran parte del proprio tempo svolgendo attività di tipo operativo e rappresentano il cuore dell’azienda”.
I frontline worker sono spesso tenuti in scarsa considerazione. Eppure le loro esigenze sono importanti per le aziende che vogliono aumentare la produttività, migliorare i processi e facilitare le attività. (1)
L’esperienza pandemica che stiamo vivendo reinventerà il lavoro nel futuro post-covid in cui la miscela ibrida di lavoro a casa e in ufficio diventerà la norma per molte aziende.
Diventa pertanto fondamentale dare ai propri collaboratori gli strumenti giusti che ne consentano la giusta e pari partecipazione alla vita lavorativa, siano essi dipendenti d’ufficio che addetti operativi, da casa, in ufficio o in cantiere.
Google Workspace consente di scegliere tra più versioni per adattarsi alle necessità aziendali e dei diversi lavoratori fornendo strumenti per la collaborazione e la produttività nonché funzionalità per la sicurezza dei dati.
La mia azienda è composta principalmente da operai. Quale versione di Workspace è più adatta a noi?
Dagli infermieri ai dipendenti del negozio di alimentari, ai dipendenti del magazzino: Google Workspace Frontline!
Cos’è Frontline, la nuova versione di Google Workspace.
Le aziende con un gran numero di lavoratori frontline, avevano bisogno di una soluzione che fosse flessibile, utile e ispirasse l’innovazione senza che questi dovessero ricorrere ad app personali per restare in contatto con i colleghi che invece lavorano in backoffice.
Nasce da quest’esigenza, la versione Frontline di Google Workspace.
Workspace Frontline è una soluzione personalizata, con cui le aziende hanno a disposizione strumenti di collaborazione e comunicazione per un numero illimitato di utenti con 2 GB di spazio di archiviazione per utente. Nello specifico i lavoratori frontline hanno accesso a
- Gmail: invio e ricezione di posta con un indirizzo professionale, ad esempio bruno@azienda.it
- Meet: riunioni video sicure dal proprio laptop o da altri dispositivi (fino a 100 partecipanti)
- Calendar: condivisione dei calendari per fissare riunioni e programmare eventi
- Documenti: collaborazione in tempo reale con altre persone a documenti, fogli di lavoro e presentazioni online
- Drive: archiviazione di file e creazione di copie di backup in modo sicuro nel cloud, con 2 GB di spazio di archiviazione per utente
- Chat: comunicazione in gruppo o individualmente con testo e rich media
- Gestione avanzata degli endpoint: possibilità di avere un maggiore controllo sui dati dell’organizzazione. Puoi richiedere password più efficaci, cancellare i dati dei dispositivi da remoto, gestire le app iOS, usare i profili di lavoro Android e molto altro.
- Log di controllo di Drive: visualizzazione delle attività degli utenti su Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli Google e Sites.
- Rapporti Informazioni sulla protezione dei dati di DLP: visualizzazione di rapporti sui file di Drive dell’organizzazione che contengono dati sensibili.
In questo modo Google Workspace Frontline può aiutare ad aprire i canali di comunicazione e collaborazione tra i lavoratori in prima linea e i team aziendali in modo sicuro e protetto, anche dai propri dispositivi personali.
Le frontline sono disponibili sia per quelle aziende che già utilizzano Google Workspace, sia per i nuovi clienti. Come Partner Google è nostro compito offrirti supporto nella valutazione della versione più adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi dipendenti.
Per maggiori informazioni e/o attivare Google Workspace Frontline contattaci! 🙂
1 – Barbry McGann, Perché coinvolgere i frontline worker nella trasformazione digitale, Workday.com – 04.2021