il cloud computing

Cos’è il Cloud Computing?

il cloud computing

Cos’è il Cloud?

Sentiamo parlare di cloud ovunque! …ma cos’è il Cloud?

Il Cloud è una “tecnologia che consente di usufruire, tramite server remoto, di risorse software e hardware (come memorie di massa per l’archiviazione di dati), il cui utilizzo è offerto come servizio da un provider, spec. in abbonamento.”

Ma andiamo piano…cos’è cloud?

Dall’inglese, cloud significa “nuvola”, e dunque, il cloud computing è una nuvola informatica. Nel mondo del mercato e delle aziende, il cloud computing è un modello di business in cui l’utente non compra il prodotto, ma la possibilità di utilizzarlo a distanza, senza disporne fisicamente e a seconda delle sue esigenze e necessità, ovvero in modalità pay per use.

Ancora più semplicemente, il cloud è un provider che permette agli utenti l’utilizzo di software non direttamente installati sul proprio computer, ma su uno spazio personale in internet. Ci sono diversi servizi erogabili in cloud. Generalmente si ricorre ad una distinzione tra tre tipologie:

  • SaaS (Software as a Service)
  • PaaS (Platform as a Service)
  • IaaS (Infrastructure as a Service)

La differenza tra SaaS, Paas e IaaS consiste nelle differenti risorse rese disponibili in modalità services, ovvero software, piattaforma software e infrastrutture.

Come funziona il Cloud?

Con l’avvento del cloud si è assistito ad un importante cambiamento di paradigma nel mondo dell’Information Technology che ha ridefinito, dalle operazioni più semplici a quelle più complesse, il modo con cui siamo abituati a gestire i nostri sistemi informatici e ha reso più agile l’intera gestione dell’IT.

Questo perché il cloud funziona come una cartella, un hard disk esterno, un server su cui ordinare i propri file, col vantaggio di poterci lavorare in qualunque luogo e in qualunque momento, perché accessibili semplicemente attraverso una qualsiasi connessione ad internet.

Basta quindi registrarsi presso il provider del servizio in questione per iniziare ad usarlo online da pc, smartphone o tablet.

In cloud sarà più semplice gestire la posta anche quando non sei in ufficio, pianificare gli appuntamenti di tutti i collaboratori, lavorare ad uno stesso documento contemporaneamente da sedi separate, non rischiare che il tuo e-commerce possa subire una discontinuità di servizio quando attivi una promozione.

In definitiva: cos’è il cloud? È il tuo lavoro quando vuoi e dove vuoi.